CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE
PER REFERENDARIO TAR
dal bando alle prove scritte

:: home page :: indice dei corsi :: contattaci ::  

Destinatari e modalità

La Scuola, visti i successi ottenuti nei concorsi al Tar dagli allievi dei corsi per magistratura (https://www.corsomagistratura.it/concorsi_secondo_grado.htm), ha istituito un corso intensivo pensato appositamente per questo concorso. Il corso si svolge on-line, ma è data la possibilità agli interessati di seguire le lezioni del corso ordinario per il Tar, qualora vertano sugli argomenti oggetto dell’intensivo, nelle sedi di Bari, Roma, Milano o in streaming.

Programma

  • Sedici lezioni teoriche > cinque in diritto civile, otto in diritto amministrativo sostanziale e processuale, tre in diritto tributario e scienza delle finanze, che toccheranno gli argomenti cardine delle tre materie. Sarà riservata particolare attenzione ai settori oggetto di recente intervento legislativo o al centro del dibattito scientifico e giurisprudenziale. Le lezioni sono costituite da file audio, che non avranno limitazioni di accesso per il titolare, ma saranno resi disponibili in formato esclusivamente personale, in modo da evitare la (illecita) divulgazione a terzi. Saranno accompagnate da dispense scritte della lunghezza media di 50 pagine.
  • Una lezione sulla prova pratica > con riferimento alla prova pratica (la redazione di una sentenza) si è deciso di offrire una preliminare ricognizione in ordine alle regole processuali che la sottintendono e, poi, di illustrare i postulati di carattere formale che presiedono all’implementazione del sillogismo giudiziario nell’area della giurisdizione amministrativa di legittimità, seguendone la tradizionale ricostruzione come giudizio su (i vizi del) l’atto ed esaminando i correttivi proposti dalla nuova teorica del giudizio sul rapporto. La lezione è costituite da un file audio dello stesso formato di quello previsto per le lezioni teoriche.
  • Selezione di quindici tracce > sei in diritto civile, sei in diritto amministrativo, tre in diritto tributario e scienza delle finanze, che costituiranno uno strumento di esercitazione e avranno ad oggetto le questioni a maggior rischio concorsuale. Saranno accompagnate da dispense relative agli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali sull’argomento.
  • Selezione di giurisprudenza > avrà ad oggetto le pronunce della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte di Giustizia dell'Unione Europea ed, in casi particolari, le decisioni di altri organi giurisdizionali nazionali ed internazionali, rese negli ultimi 2 anni. La selezione viene ripartita per materia, per argomento, per grado di rilevanza.
  • Simulazioni > chi intendesse svolgere anche prove scritte può farne richiesta nell’ambito del corso solo temi..

Iscrizione e costi

Il costo totale, comprensivo del materiale didattico, è di euro 3200 + Iva, ridotto del 20% in caso di iscrizione in un gruppo di cinque o per gli ex-allievi. Il costo totale per il solo materiale scritto è pari a 1800 euro + Iva.
L’iscrizione si perfeziona versando la cifra stabilita a mezzo bonifico bancario, previo contatto all’indirizzo info@dirittoscienza.it ovvero al 3920627480.