INDICE CORSI

- tutti a numero chiuso -


:: home page :: contattaci ::  
CORSI ORDINARI
BARI: 5 ottobre 2024 - 21 giugno 2025
ROMA: 8 ottobre 2024 - 26 giugno 2025
MILANO: 11 ottobre 2024 - 29 giugno 2025
ON-LINE: 11 ottobre 2024 - 29 giugno 2025
STREAMING: 5 ottobre 2024 – 21 giugno 2025
SOLO TEMI: 5 ottobre 2024 - 21 giugno 2025
MAGISTRATO TRIBUTARIO: 5 ottobre 2024 – 22 giugno 2025
REFERENDARIO TAR: ottobre-giugno di ogni anno
PROCURATORE DELLO STATO: ottobre-giugno di ogni anno
CORSI INTENSIVI PER AVVOCATO
BARI E STREAMING: 5 ottobre - 14 dicembre 2024
CORSI INTENSIVI PER MAGISTRATO
BARI: 18 maggio – 24 agosto 2024
ROMA: 18 maggio – 24 agosto 2024
MILANO: 18 maggio – 24 agosto 2024
STREAMING: 18 maggio – 24 agosto 2024
ON LINE: 18 maggio – 24 agosto 2024
TAR: dal bando fino alle prove scritte
CORSO INTENSIVO PER MAGISTRATO TRIBUTARIO
7 aprile – 14 luglio 2024

:: home page :: contattaci ::  

Destinatari e finalità

I corsi sono diretti agli aspiranti ai concorsi nelle magistrature (ordinaria, amministrativa, tributaria, avvocatura dello Stato) – nei quali la Scuola vanta risultati documentati (v. statistiche) di gran lunga superiori alle medie nazionali – nonché all’esame di avvocato.
La Scuola prepara il laureato in giurisprudenza ad affrontare prove scritte ad elevato grado di complessità nelle materie del diritto civile, penale, amministrativo, tributario, processuale, con elementi di diritto europeo. A tal fine il modello di insegnamento tradizionale, imperniato sull’approfondimento dottrinale e giurisprudenziale e sull’effettuazione di prove simulate, viene plasmato, integrato e migliorato in modo da poter realizzare la crescita (oltre che del patrimonio di conoscenze anche) delle capacità dello studente.
I corsi residenziali sono a numero chiuso, con il limite di 60 partecipanti elevabile al massimo del 20%. L’ammissione avviene sulla base dell’ordine cronologico di iscrizione. La Scuola si riserva la facoltà di disporre la non ammissione o l’esclusione previo rimborso del prezzo in caso di accertata inidoneità.

Obiettivi

Formare lo studente sotto il profilo logico-giuridico, mettendolo in condizione di elaborare una risposta soddisfacente alle tracce di esame qualsiasi sia l'argomento assegnato, con l'uso dei testi legislativi liberamente consultabili. A tal fine i corsi sono strutturati in modo da:
  1. potenziare l'attitudine ai ragionamenti giuridici e la capacità di costruzione della prova scritta
  2. incrementare la conoscenza lineare, trasversale e circolare degli ordinamenti normativi
  3. guidare lo studio individuale delle materie oggetto di esame.
I programmi e le metodologie specifiche sono illustrati nella sezione relativa a ciascun corso.

Metodo scientifico

Il metodo scientifico si fonda sulla descrizione del rapporto tra norma giuridica e realtà e sulla formalizzazione dei testi linguistici. Si supera il relativismo gnoseologico che caratterizza gli studi giuridici, pervenendo alla soluzione migliore nell’interpretazione di una norma o di un caso attraverso vere e proprie dimostrazioni. L’analisi delle disposizioni normative avviene su due livelli, aventi ad oggetto rispettivamente la struttura e il contenuto. Il primo si avvale di modelli matematici, ossia di inferenze: deduzione, induzione, abduzione, analogia, che nel dominio giuridico sono regolate dal nesso di implicazione normativa. A garanzia della correttezza del procedimento sono posti i tre principi della logica classica e le fallacie dell’argomentazione. Il secondo si avvale del sapere scientifico: scienze esatte, scienze sociali, scienze morali. Ne consegue la classificazione delle disposizioni normative: norme descrittive, norme tecniche, norme elastiche. Il caso giudiziario si inquadra nello schema inferenziale: fatto (premessa minore) – norma (premessa maggiore) – effetto (conclusione). La disciplina giuridica del caso, che costituisce la conclusione, presuppone l’esatta ricostruzione delle premesse e la corretta esecuzione dell’argomentazione. Completa il metodo scientifico la teoria della relatività generale. Muovendo dall’assioma che finalità dell’ordinamento giuridico è la razionalizzazione dei comportamenti umani, la concezione scientifica individua come criterio di imputazione dei precetti normativi, accanto alla figura dell’agente modello, quella dell'agente superiore.
Per approfondimenti sul metodo scientifico e sulla sua utilizzazione nella preparazione del concorso in magistratura si rinvia alla apposita pagina.

Docenti e modalità di lezione

I corsi si svolgono in modalità residenziale (Bari, Roma, Milano), diretta streaming, differita on-line. Le lezioni sono tenute personalmente dal Direttore Scientifico o, eccezionalmente, da esperti della materia. La Scuola si riserva la facoltà di utilizzare la modalità streaming (o, per chi preferisce, on-line) in sostituzione delle lezioni di presenza, qualora il Direttore Scientifico si trovi impegnato contemporaneamente o per altre ragioni organizzative.

Link di accesso ai corsi

CORSI ORDINARI
:: Bari
:: Roma
:: Milano
:: Streaming
:: On-line
:: Solo temi
:: Magistrato tributario
:: Tar
:: Procuratore dello Stato
CORSI INTENSIVI PER MAGISTRATO
:: Bari
:: Roma
:: Milano
:: Streaming
:: On-line
:: Tar
CORSI INTENSIVI PER AVVOCATO
:: Bari e streaming

Contatti

  • Tutte le sedi
    Inviare una e-mail con nome e cognome nonché luogo di residenza a info@dirittoscienza.it. Le mail anonime non riceveranno risposta.
  • Roma e Milano
    Chiamare il 3920627480.
  • Bari e on-line
    Chiamare il 3920627480.

Informativa del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) d.lgs. 06 settembre 2005 n° 206, si informa (chi non riveste la qualifica di professionista ed ha stipulato il contratto a distanza) della possibilità di esercitare il diritto di recesso senza onere di motivazione entro 14 giorni. Per esercitare il diritto di recesso l’interessato è tenuto a comunicare la decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita con mezzo che assicuri la ricevuta. A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso sotto utilizzato. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. A chi recede dal contratto saranno rimborsati i pagamenti effettuati senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno dal ricevimento della comunicazione del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti.
Il diritto di recesso non è applicabile a chi ha usufruito di condizioni agevolate subordinate al rispetto di un termine temporale.

Modulo di recesso tipo

— Destinatario [Diritto e Scienza s.r.l. via Giuseppe Posca n. 33, 70124 Bari]
— Con la presente notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti servizi
— Ordinato il
— Nome del consumatore
— Indirizzo del consumatore
— Data