CORSO ORDINARIO PER
PROCURATORE DELLO STATO
ottobre – giugno di ogni anno

:: home page :: indice dei corsi :: contattaci ::  

Destinatari e modalità

La Scuola, visti i successi ottenuti ai concorsi per Procuratore dello Stato dagli allievi dei corsi per magistratura (http://www.corsomagistratura.it/concorsi_da_procuratore_dello_stato.htm), ha deciso di istituire un percorso interno a detti corsi pensato appositamente per questo concorso. Il corso si svolge nelle sedi della Scuola (Bari, Roma, Milano) ed on-line, nelle stesse modalità previste per il corso ordinario di magistratura.

Programma

Il programma è il medesimo del corso in magistratura, e si articola in lezioni teoriche accompagnate da dispense, lezione di logica giuridica, sessioni speciali, temi. Si terranno sei lezioni aggiuntive di diritto processuale. Le prove scritte vertano sul diritto civile, penale, amministrativo, con profili misti di sostanziale e processuale. Ogni elaborato sarà corretto con attribuzione di un voto in decimi e di un giudizio analitico calibrato sui seguenti aspetti: aderenza alla traccia, completezza di contenuti, livello di approfondimento, errori ed imprecisioni, logicità, forma. Il calendario è quello del corso di magistratura nella sede scelta o di quello on-line. A fine anno è prevista la redazione del piano di studio individuale, che sarà illustrato in un colloquio.

Iscrizione e costi

Il costo totale, comprensivo del materiale didattico, è pari al costo del corso di magistratura nella sede scelta o di quello on-line, maggiorato di 300 euro.
L’iscrizione si perfeziona versando la cifra stabilita a mezzo bonifico bancario, previo contatto all’indirizzo info@dirittoscienza.it ovvero al 3920627480.