CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE
PER MAGISTRATO ORDINARIO
Streaming, 18 maggio – 24 agosto 2024

:: home page :: indice dei corsi :: contattaci ::  

Caratteristiche

Il corso riproduce integralmente le caratteristiche dei corsi intensivi di Bari, Roma, Milano salvo che le lezioni si svolgono in diretta streaming, ossia con la proiezione audio-video sulla postazione telematica da cui lo studente si connette della lezione tenuta in presenza a Bari (ovvero, in casi particolari, a Roma o Milano). Tale modalità assicura la possibilità per lo studente di intervenire durante la lezione, per porre quesiti o formulare osservazioni.

Programma

Sette lezioni teoriche, sei lezioni speciali (quattro sessioni mirate, una lezione di logica pura, una lezione di logica applicata), una simulazione scritta. Il programma si svolgerà secondo il calendario allegato; la Scuola si riserva la facoltà di apportarvi modifiche, che saranno tempestivamente comunicate, per ragioni organizzative o didattiche. Il piano degli argomenti sarà reso noto soltanto agli iscritti.

Metodo didattico

  • Lezioni teoriche > avranno le caratteristiche indicate nella Sezione relativa al corso ordinario per Magistrato e toccheranno argomenti cardine delle tre materie, con aggiornamenti riferiti al 2024. Sarà riservata particolare attenzione ai settori oggetto di recente intervento legislativo o al centro del dibattito scientifico e giurisprudenziale. All'interno delle lezioni teoriche troveranno spazio le sessioni speciali, dedicate alla comprensione delle reti di collegamento tra principi e norme giuridiche di settori omogenei, alla descrizione dei modelli inferenziali dell'argomentazione giuridica, all'esame dei metodi di interpretazione delle tracce. Principi e tecniche saranno illustrati ora in astratto ora in concreto. In tale ultimo caso sarà analizzata una traccia pilota.
  • Sessioni speciali mirate > avranno carattere teorico-pratico e saranno dedicate ad argomenti selezionati in vista degli esami. Gli studenti saranno suddivisi in gruppi ed a ciascun gruppo verrà assegnata una traccia da svolgere individualmente in forma di schema entro 1,5h. Al termine le tracce verranno esaminate sotto il profilo formale e contenutistico. Analoga operazione verrà ripetuta per due volte nel corso della sessione, in modo da toccare tutte e tre le materie oggetto delle prove d'esame ed allenare il candidato a ripetere, in un arco di tempo prossimo a quello a disposizione nelle prove medesime, i processi fondamentali di elaborazione logico-giuridica, che costituiscono il passaggio decisivo nella esecuzione del compito scritto.
  • Lezioni di logica > sono dedicate all’analisi di forme, strutture e fallacie del ragionamento (lezione di logica pura), nonché all’illustrazione delle tecniche di ricerca, individuazione, interpretazione delle norme giuridiche pertinenti alla traccia (lezione di logica applicata).
  • Dispense > avranno ad oggetto gli argomenti trattati a lezione. Il contenuto non consisterà nella mera riproduzione di materiali tratti da monografie, saggi o sentenze pubblicate, rappresentando piuttosto il percorso logico-normativo, anche inedito, degli istituti giuridici esaminati. Saranno fornite ad ogni iscritto presso la propria casella di posta elettronica.
  • Selezione giurisprudenza > avrà ad oggetto le pronunce della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte di Giustizia della Comunità Europea ed, in casi particolari, le decisioni di altri organi giurisdizionali nazionali ed internazionali, rese negli ultimi 18 mesi. La selezione viene ripartita per materia, per argomento, per grado di rilevanza. Sarà trasmessa all'atto del perfezionamento dell'iscrizione.
  • Prova scritta finale > avrà le caratteristiche delle simulazioni pratiche, ma rispecchierà sotto ogni profilo rilevante le regole e la prassi del concorso (durata, giudizio di mera non idoneità ovvero di idoneità con la sola votazione, tipologia di traccia, standards di valutazione).

Iscrizione e costi

Il costo, comprensivo del materiale didattico, è:
  • euro 2300 + Iva per l’intero pacchetto (1800 + Iva per gli ex-allievi della Scuola);
  • euro 900 + Iva per chi intenda partecipare alle sole lezioni teoriche (700 + Iva per gli ex-allievi della Scuola);
  • euro 1400 + Iva per chi intenda partecipare alle sole lezioni speciali e alla prova scritta, oltre a ricevere la selezione di giurisprudenza (1100 + Iva per gli ex-allievi della Scuola);
  • euro 300 + Iva aggiuntive per chi volesse svolgere ulteriori tre prove scritte nel formato concorsuale.
Per i gruppi di cinque iscritti sono praticate le stesse riduzioni previste per gli ex-allievi della Scuola. Tutte le riduzioni sono subordinate all’iscrizione entro il 10 maggio 2024.
Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del limite previsto e possono essere effettuate a info@dirittoscienza.it ovvero contattando il 3920627480.