CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE PER AVVOCATO
Bari e diretta streaming: 5 ottobre – 14 dicembre 2024

:: home page :: indice dei corsi :: contattaci ::  

Destinatari e modalità

Aspiranti all’abilitazione forense nella sessione di esami 2024.
Il corso, che si inquadra nel modello didattico del corso ordinario, mira a contemperare l’obiettivo strategico di analizzare i principi del diritto civile, penale, amministrativo e di insegnare le tecniche di redazione dell’elaborato scritto, con quello tattico di fornire un quadro dottrinale e giurisprudenziale aggiornato sulle tematiche di maggior rilievo nell’attuale fase degli studi giuridici e della prassi forense. Il corso si svolge il sabato nella sede di Bari e in diretta streaming nazionale. Coloro che si trovino impediti a partecipare alle lezioni di presenza o in streaming possono optare per le registrazioni delle lezioni, fino a un massimo di quattro.

Programma

  • Lezioni teoriche > dieci lezioni di 7 ore ciascuna, che toccheranno i fondamenti metodologici e i principi del diritto civile, del diritto penale, del diritto amministrativo.
  • Lezione di logica giuridica > avrà ad oggetto i metodi di elaborazione della prova scritta. Principi e tecniche saranno illustrati sotto il profilo teorico e accompagnati da esemplificazioni pratiche.
  • Simulazioni delle prove scritte > tre prove, consistenti nella redazione di un atto giudiziario nella materia scelta dallo studente, con l’uso dei testi ammessi in sede d’esame, nelle materie del diritto civile, penale e amministrativo. Ogni elaborato è corretto personalmente dal Direttore scientifico, assicurando l’uniforme applicazione dei criteri di valutazione, con attribuzione del voto e di un giudizio analitico calibrato sui seguenti parametri: aderenza alla traccia, completezza di contenuti, livello di approfondimento, errori ed imprecisioni, logicità, forma.

Materiali

A ciascuna lezione è abbinata una dispensa, che illustra gli argomenti trattati. All’atto dell’iscrizione sarà trasmessa una selezione di giurisprudenza, avente ad oggetto le pronunce della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e, in casi particolari, le decisioni di altri organi giurisdizionali nazionali ed internazionali, rese negli ultimi 18 mesi. La selezione viene ripartita per materia, per argomento, per grado di rilevanza.

Iscrizione e costi

900 euro + iva, ridotti a 700 euro + iva in caso di iscrizione entro il 31 luglio. All’atto dell’iscrizione saranno fornite indicazioni sui testi, nonché i materiali preliminari. Le iscrizioni possono essere effettuate a info@dirittoscienza.it ovvero contattando il 3920627480.