CORSO INTENSIVO DI PREPARAZIONE
PER MAGISTRATO ORDINARIO
Online, 18 maggio – 24 agosto 2024

:: home page :: indice dei corsi :: contattaci ::  

Finalità e metodo

Il corso riproduce integralmente le caratteristiche del corso intensivo di Milano (sede con il più elevato score di successo al concorso: media 30%). È comunque data la possibilità di contenere il costo, optando per le sole lezioni e sessioni mirate in formato scritto.

Programma

  • Lezioni teoriche > sette complessive, che avranno le caratteristiche indicate nella Sezione relativa al corso ordinario per Magistrato e toccheranno argomenti cardine delle tre materie, con aggiornamenti riferiti al 2024. Il testo delle lezioni sarà inviato con cadenza settimanale sotto forma di dispensa elaborata ad hoc.
  • Sessioni speciali mirate > contengono una selezione di ventiquattro tracce (otto per materia) sulle questioni a maggior rischio concorsuale, individuate tramite l’algoritmo lineare impiegato per i corsi residenziali. Saranno inviate in quattro dispense da sei tracce ciascuna (due per materia), con schema di svolgimento, approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali
  • Lezioni di logica > sono dedicate all’analisi di forme, strutture e fallacie del ragionamento (lezione di logica pura), nonché all’illustrazione delle tecniche di ricerca, individuazione, interpretazione delle norme giuridiche pertinenti alla traccia (lezione di logica applicata).
  • Selezione di giurisprudenza > avrà ad oggetto le pronunce della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte di Giustizia della Comunità Europea ed, in casi particolari, le decisioni di altri organi giurisdizionali nazionali ed internazionali, rese negli ultimi 18 mesi. La selezione è curata personalmente dal Direttore della Scuola, e viene ripartita per materia, per argomento, per grado di rilevanza. Sarà trasmessa all'atto del perfezionamento dell'iscrizione.
  • Prova scritta finale > avrà le caratteristiche delle simulazioni pratiche, ma rispecchierà sotto ogni profilo rilevante le regole e la prassi del concorso (durata, giudizio di mera non idoneità ovvero di idoneità con la sola votazione, tipologia di traccia, standards di valutazione).
  • Registrazioni delle lezioni e sessioni mirate residenziali > sono quelle tenute nel corso residenziale di Milano. Rispetto alle lezioni scritte, quelle residenziali si caratterizzano per un più ampio uso dell’indagine normativa e dei concetti scientifici. I file audio non avranno limitazioni di accesso per il titolare, ma saranno resi disponibili in formato esclusivamente personale, in modo da evitare la (illecita) divulgazione a terzi.

Iscrizione e costi

Il costo è:
  • euro 2600 + Iva per l’intero pacchetto (2000 + Iva per gli ex-allievi della Scuola).
  • euro 1000 + Iva per l’intero pacchetto senza le registrazioni (800 + Iva per gli ex-allievi della Scuola).
  • euro 1600 + Iva per le sole lezioni speciali e la prova scritta, oltre la selezione di giurisprudenza (1200 + Iva per gli ex-allievi della Scuola);
  • euro 1300 + Iva per l’intero pacchetto senza le registrazioni (1000 + Iva per gli ex-allievi della Scuola);
  • euro 300 + Iva aggiuntive per chi volesse svolgere ulteriori tre prove scritte nel formato concorsuale.
Per i gruppi di cinque iscritti sono praticate le stesse riduzioni previste per gli ex-allievi della Scuola. Tutte le riduzioni sono subordinate all’iscrizione entro il 10 maggio 2024.
Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento del limite previsto e possono essere effettuate a info@dirittoscienza.it ovvero contattando il 3920627480.